servizi elettricista reggio emilia

Cablaggio strutturato

Privati, enti pubblici e aziende

Cablaggi progettati e realizzati a regola d’arte

CECCATI si occupa di ideare e installare cablaggi strutturati per rete LAN, WAN e VPN.

La nostra esperienza ci permette di fornirti una soluzione specifica per ogni complessità legata al mondo delle telecomunicazioni e delle reti interne, assicurando rapidità e funzionalità della rete informatica.

cablaggio strutturato
Cablaggio strutturato ethernet

Il cablaggio strutturato è una grande innovazione nell’opera di realizzare reti che connettono tutti i sistemi comunicativi interni a un edificio: dalla video sorveglianza all’apertura porte controllata.

Fasi di lavoro per cablare una rete

Le trasformazioni legate alla tecnologia dell’informazione e insieme l’evolversi della multimedialità e di protocolli IP, hanno imposto un tipo di comuncazione sempre più veloce e di qualità. È per questo che una delle nostre specialità è diventata quella di ottimizzare la rete interna mediante il cablaggio strutturato.

Le nostre mansioni che portano alla realizzazione di efficienti cablaggi consentono un controllo del lavoro a 360°:

Le reti cablate, fondamentali per integrare servizi di domotica e videosorveglianza – ma sono anche altre le applicazioni –, sono presenti in ogni settore, da quello abitativo a quello industriale e commerciale. I nostri esperti IT intervengono per ogni esegenza e progettazione): dalle abitazioni arrivando ai campus universitari.

Il cablaggio strutturato si offre come un moderno sistema di realizzazione delle reti concepito allo scopo di integrare, all’interno di un edificio, i vari apparati.

Cablaggio quadri elettrici industriali

Progettare un impianto elettrico è una responsabilità che parte dal conoscere l’attività del cliente. CECCATI si occupa anche del cablaggio di quadri elettrici industriali (e della loro manutenzione), perché siano efficienti e pronti a governare impianti di ogni grandezza o tipologia. Ci occupiamo di ideare, cablare e installare quadri elettrici di distribuzione industriale e quadri elettrici per automazione industriale con plc.

Cablaggio fibra ottica

Ci occupiamo anche di cablaggio fibra ottica, usato per le interconnessioni su distanze elevate e in caso si ritengano necessarie alte prestazioni (il cablaggio in rame non può superare i 100 m). Il lavoro di connessione di due fibre ottiche è un lavoro che richiede esperienza e professionalità: affidati alle nostre mani esperte per assicurarti lavori impeccabili… lontano da ogni complessità.

Cablaggio strutturato fili
Cablaggio strutturato sala

Domande frequenti sul cablaggio strutturato

Cosa significa il termine “cablaggio strutturato”?

Il cablaggio strutturato fa riferimento all’insieme di cavi, connettori, prese terminati (componenti passivi) che servono a creare una rete informatica. I cavi sono lunghi al massimo 90m, con eventuale aggiunta di altri cavi di permuta (10 m).

A cosa serve la rete LAN?

Le reti LAN (Local Area Network) sono reti con estensione spaziale limitata che vengono usate per configurare reti di abitazioni civili oppure di aziende, per consentire una comuncazione tra tutti i dispositivi presenti.

Qual è la differenza tra modem e router?

Il modem consente una connessione a Internet e si collega al router o al PC mediante connessione Ethernet, mentre il router collega i dispositivi al Wi-Fi ed è esso stesso collegato al modem.

Cosa si intende per certificazione di un cablaggio strutturato?

Il cablaggio strutturato necessita di un collaudo e di una certificazione per verificare che i parametri ditrasmissione rispettino le norme EN 50173 e ISO/IEC 11801. Bisogna far riferimento anche ad altre norme specifiche quali EN 50174-2 e ISO/IEC 14763-2.

Fai la tua domanda

Per ogni problema siamo pronti di aiutarti

pronto intervento elettricista - Cablaggio strutturato
Sos elettricista urgente

Cerchi un pronto intervento?

Dubbi sul cablaggio?

Siamo a disposizione per chiarirlo. La prima consulenza è INCLUSA.