servizi elettricista reggio emilia

Cablaggio strutturato: perché sceglierlo e come funziona

Privati, enti pubblici e aziende, poco importa. L’esperienza pluridecennale che abbiamo acquisito nel settore ci consente comunque di proporti la soluzione adatta per ogni tua necessità. Che i tuoi bisogni riguardino esigenze legate al mondo delle telecomunicazioni o delle reti interne, siamo infatti in grado di assicurarti la rapidità e l’efficienza della tua rete informatica. Con l’aiuto dei professionisti di CECCATI puoi progettare ed installare un cablaggio strutturato per reti:

  • LAN (una rete locale)
  • WAN (una rete di connessione che copre invece grandi distanze)
  • VPN (una rete virtuale privata)

“Il cablaggio strutturato si offre come un moderno sistema di realizzazione delle reti concepito allo scopo di integrare, all’interno di un edificio, i vari apparati”

Cablaggio strutturato: cosa vuol dire con precisione?

Te lo spieghiamo subito, in modo tecnico… ma non troppo! Con cablaggio strutturato generalmente si fa riferimento a quell’insieme di cavi, connettori e prese, che servono a costituire una rete informatica. Per darti un’idea, aggiungiamo che a livello di ingombro solitamente stiamo parlando di cavi lunghi al massimo 90 m, con eventuale aggiunta di altri cavi di permuta (altri 10 m). Questo ovviamente nei casi degli impianti più complessi.

cablaggio strutturato, CECCATI

Privati, enti pubblici e aziende: ad ognuno il suo cablaggio reti

Cablaggio strutturato all’altezza delle aspettative? Ecco come!

Il cablaggio dati ha rappresentato una grande innovazione nel mondo dell’impiantistica. Perché ha permesso di realizzare reti in grado di connettere tutti i sistemi comunicativi interni a un edificio: dalla videosorveglianza all’apertura porte controllata. Parliamo quindi ovviamente di lavorazioni altamente specialistiche, in cui la componente professionale riveste un ruolo importantissimo.

Perché scegliere un cablaggio rete?

La risposta è semplice: perché le trasformazioni legate alla tecnologia dell’informazione e insieme l’evolversi della multimedialità e di protocolli IP, hanno imposto un tipo di comunicazione sempre più veloce e di qualità. E i cablaggi sono proprio la risposta perfetta per le nuove esigenze!

Un cablaggio strutturato… in 4 passaggi!

Metodologie di lavoro professionali e delicate come queste, non possono ovviamente prescindere da un’attenta pianificazione e da una progettazione preliminare di alto livello. Che consentiranno alla fine di poter garantire al committente un controllo dell’intervento a tutto tondo. I vari step sono 4.

  • Progettazione
  • Selezione degli elementi base e degli apparati attivi
  • Precablaggio e installazione del materiale
  • Modifica o rifacimento di linee preesistenti

Cablaggi strutturati: 2 tipologie per tutte le esigenze

Cablaggio quadri elettrici industriali

Progettare un impianto elettrico è una responsabilità che parte dal conoscere l’attività del cliente. E questa “regola” vale sempre, ovvio. Diventa però ancora più importante, quando si fa riferimento al cablaggio di quadri elettrici industriali. Dal cui perfetto funzionamento dipenderà l’efficienza ed il lavoro di tante persone! Lo scopo da perseguire è quello di mantenere questi sistemi performanti e perfettamente in grado di governare impianti di ogni grandezza o tipologia. Nello specifico da noi potrai trovare assistenza nell’ideazione, cablaggio e installazione di quadri elettrici di distribuzione industriale e quadri elettrici per automazione industriale con plc.

Cablaggio fibra ottica

Altra fondamentale importanza riveste, nel moderno mondo dei servizi elettrici, il cablaggio in fibra ottica. Questo viene solitamente usato per le interconnessioni su distanze elevate, e nei casi in cui si ritengano necessarie alte prestazioni. Ricorda infatti che il cablaggio in rame non può superare i 100 m! Gli interventi di connessione di due fibre ottiche sono delle lavorazioni che richiedono esperienza e professionalità. Affidati quindi solo a mani veramente esperte, per assicurarti risultati garantiti e duraturi nel tempo. Non è certo questo, il campo per dare spazio a professionisti improvvisati!

CECCATI ti chiarisce le idee sui cablaggi strutturati

cablaggio strutturato, CECCATI

Il nostro obiettivo è rendere chi si rivolge a noi, davvero consapevole di ciò che andremo poi a mettere in pratica. E di lavorare quindi per clienti sereni ed attivamente partecipi del proprio progetto: d’altra parte sarai tu che dovrai vivere e lavorare in quegli spazi, giusto? Ecco perché devi sempre pretendere il meglio!

La certificazione di un cablaggio strutturato è necessaria per Legge?

Ogni volta che si progetta e si installa un cablaggio strutturato, sono necessari anche un collaudo e di una certificazione. In modo da verificare che i parametri di trasmissione rispettino davvero le norme EN 50173 e ISO/IEC 11801. Altre indicazioni di Legge specifiche a cui si fa solitamente riferimento sono anche: EN 50174-2 e ISO/IEC 14763-2. Leggi più nel dettaglio sul tema cliccando sulle norme dei cablaggi strutturati.

Modem e router: conosci davvero questi 2 dispositivi?

cablaggio strutturato, CECCATI

Molto spesso si tende a fare confusione tra questi 2 termini. In realtà la differenza è molto chiara e semplice: il modem consente una connessione a Internet e si collega al router o al PC mediante connessione Ethernet. Il router invece è ciò che connette i dispositivi al Wi-Fi, collegandosi proprio al modem.

CECCATI è al tuo servizio per i cablaggi strutturati e…

… per risolvere ogni dubbio sugli impianti elettrici!

Hai altri dubbi in materia di cablaggio strutturato? O su qualsiasi altro aspetto del mondo degli impianti di illuminazione? Consulta le nostre pagine per saperne di più e… non esitare a chiedere: la nostra prima consulenza infatti è già inclusa! Dagli impianti satellitari al fotovoltaico! Passando per la domotica e i sistemi antifurto. I nostri esperti sono qui proprio per aiutarti a sciogliere dubbi, perplessità ed aprirti la mente a nuove idee. Pratiche ed economiche, per migliorare la tua quotidianità. Ti aspettiamo!

Contattaci allora, per non perdere le novità su norme e servizi elettrici TOP DI GAMMA! Sarai accolto da professionalità ed esperienza.

“Qualsiasi dato diventa importante se è connesso a un altro. La connessione cambia la prospettiva.”

Umberto Eco