servizi elettricista reggio emilia

Impianti a vista: fai coincidere estetica, praticità e modernità

Impianti a vista: scegli l’estetica dell’impianto elettrico che preferisci. Otterrai un effetto altamente personalizzato!

Ormai sempre più persone optano per questa soluzione: scoprine di più! Cominciamo con il dire che si tratta di un ritorno alle origini, dato che quando l’energia elettrica è entrata all’interno delle abitazioni (al termine del 1800) si preferivano sempre impianti a vista. Ed è stato soltanto nella seconda metà del Novecento che questa modalità di concepire gli impianti di illuminazione è diventata sempre meno diffusa, in favore di quelli sottotraccia.

“Ogni intervento è personalizzato alle tue necessità.”

Impianti a vista: quanto costano?

I costi degli impianti elettrici a vista sono legati a fattori molteplici. Quali il numero degli interruttori desiderati o la struttura degli spazi interessati. E – ovviamente – i materiali utilizzati. I costi varieranno infatti in base all’impianto a vista che sceglierai, se con canaline (il più economico), con treccia o realizzato in rame o acciaio (la tipologia più costosa)

Tra l’altro, potresti avere l’opportunità di detrarre l’importo della lavorazione, grazie ai bonus ristrutturazione casa. Che comprendono anche quelli per la manutenzione e la messa a punto del sistema elettrico: contattaci per saperne di più!

Impianti a vista: caratteristiche principali

In sintesi potremmo dire che: esteticamente si tratta di un impianto molto simile a quelli utilizzati in passato, ma che invece gode di tutti i vantaggi della moderna ricerca del settore elettrico. Un ottimo binomio, insomma!

IMPIANTI A VISTA, CECCATI

L’importanza di rivolgersi sempre a professionisti certificati

Anche per impianti di questo tipo, ti consigliamo come sempre di contattare operatori fidati, che sappiano intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamenti e guasti. E che ti consegnino alla fine la dichiarazione di conformità. Tieni infatti presente che si tratta di un impianto elettrico che per sua natura avrà un’esposizione diretta. E che quindi potrà avere ad esempio una percentuale di rischio più elevata in caso di incendi e corto circuiti, rispetto ad uno sottotraccia. Rifletti quindi sempre con attenzione sui pro e contro delle tue scelte, soprattutto in relazione alla funzione finale che avrà lo spazio interessato. 

Impianti elettrici a vista: perché sceglierli?

La decisione di dotare i propri spazi di impianti elettrici a vista non è comunque soltanto una scelta estetica, o dettata da una moda del momento. Ecco perché!

8 ragioni per dotarsi di impianti elettrici esterni

IMPIANTI A VISTA, CECCATI

Ti riassumiamo quindi alcuni ottimi motivi per una scelta di questo tipo. 

  • Eviterai lunghi e complessi lavori di muratura
  • I tempi di messa e punto ed installazione saranno molto più rapidi
  • Potrai unire questo impianto ad altri già presenti nei tuoi spazi
  • Potrai utilizzarlo come impianto elettrico “puro” o anche per l’alimentazione di reti di dati
  • Gli interventi di riparazione saranno agevolati dalla natura esterna dell’impianto
  • Ridurrai notevolmente i costi totali
  • Potrai ottenere grandi possibilità di personalizzazione dell’estetica finale
  • Darai un tocco retrò ai tuoi spazi, grazie all’utilizzo di finiture dall’effetto vintage

Impianti elettrici a vista: tipologie principali

Fai la scelta migliore per il tuo spazio!

Tieni presente che queste 3 indicate sotto sono solo le più comuni, perché oggi sul mercato esistono davvero tante varianti.

  • Impianto con tubazioni e canaline in PVC
  • Impianto a treccia
  • Impianto in rame o acciaio

Impianto con tubazioni e canaline in PVC: economicità ed estetica

Si tratta indubbiamente della tipologia più comune, economica e diffusa. Altrettanto vero è che spesso purtroppo è anche quella in cui l’aspetto estetico dell’impianto viene messo più in secondo piano. Ad esempio perché si parla di impianti elettrici situati in luoghi di passaggio (come cantine e sottoscala), oppure in uffici e magazzini. La richiesta di questo tipo di soluzioni anche in case private o in spazi di rappresentanza, sta oggi comunque introducendo una vasta gamma di scelta nella proposta. Alternative che ad esempio sono capaci di ingentilire il prodotto con colorazioni particolari, che simulano il legno o il metallo. 

IMPIANTI A VISTA, CECCATI

Impianto a treccia: perfetto matrimonio tra gusto vintage e tecnologia moderna

Questa variante è oggi particolarmente gradita in ambiti privati, come abitazioni e dimore storiche. Oppure in realtà aziendali in cui una connotazione molto “personale” viene ricercata ed apprezzata, come negozi di abbigliamento, ristoranti o studi di design

La scelta delle finiture e dei materiali segue attentamente la linea tracciata dagli impiantisti del passato. Come la ceramica per le placche o i fili di seta per i collegamenti. Il tutto in un’ottica di massimo rispetto per lo stile originario e per ricreare un’atmosfera il più possibile “autentica”.

Impianto in rame o acciaio: una scelta di prestigio per ambienti di livello

Si tratta infine di una tipologia in cui i materiali scelti sono solitamente più costosi e ricercati delle precedenti. Il risultato finale è sicuramente di ottima qualità e per questo viene scelto soprattutto in caso di ristrutturazioni di ambienti di particolare pregio architettonico, o nelle nuove costruzioni.

CECCATI è il tuo pronto intervento elettricista: chiamalo appena ti serve…

Come ti abbiamo già vivamente consigliato, nel caso in cui ti dovessi accorgere di un malfunzionamento alla rete elettrica, non esitare! Contatta subito un pronto intervento elettricista: solo un professionista esperto può intervenire in modo sicuro, veloce ed efficace per risolvere il guasto.

… anche a Natale!

Hai altri dubbi in materia di impianti elettrici sicuri? O su qualsiasi altro aspetto del mondo della domotica? Consulta le nostre pagine per saperne di più e… non esitare a chiedere: la nostra prima consulenza infatti è già inclusa! Scopri tutti i nostri servizi, ti aspettiamo!

CECC impianti a vista 05 1024x1024 - Impianti a vista: fai coincidere estetica, praticità e modernità

Contattaci allora, per non perdere le novità su norme e servizi elettrici TOP DI GAMMA! Sarai accolto da professionalità ed esperienza.

“La moda passa, lo stile resta.”

Coco Chanel