servizi elettricista reggio emilia

Impianti elettrici civili

Appartamenti, Condomini, Negozi…

Gli esperti dell’impianto elettrico per abitazione civile

Possedere un impianto elettrico domestico a norma è una priorità quando si ristruttura un appartamento o si acquista una casa. Si tratta di vivere sicuri all’interno delle mura domestiche dotandosi di salvavita.

CECCATI si occupa della progettazione e realizzazione dell’impianto elettrico oltre a collaudo e consegna. Qualità, sicurezza e innovazione sono i valori delle tecnologie di cui ci serviamo per intervenire su abitazioni mono familiari, complessi abitativi, condomini con più appartamenti e uffici in smart working.

Impianti elettrici civili
Impianti elettrici civili illuminazione-corridoio

Per noi di CECCATI installare un impianto elettrico o di domotica significa servire la migliore qualità dei materiali, l’assistenza professionale e la cura dello stile e del design. Garantiamo interventi rapidi, comfort, sicurezza e il risparmio energetico offerto dalle migliori tecnologie.

Progettazione impianti elettrici civili

CECCATI opera con attenzione, precisione e professionalità intervenendo con lavori di modifica o manutenzione dell’impiantistica esistente, messa a norma dell’impianto elettrico e progettazione di automazioni abitative (antincendio, impianti speciali, domotica, antifurti, …), rispettando il gusto e lo stile personale di ognuno.

L’impianto elettrico è il cuore dell’abitazione e la sua progettazione è un lavoro complesso che richiede esperienza e competenze specifiche, da preferire al “fai da te”. Un impianto gestito da mani inesperte diventa pericoloso sia nell’immediato che a lungo termine; poi c’è l’obbligo di rispettare le norme in materia. Per questo motivo, in caso di malfunzionamento o guasto, la prima azione da compiere è quella di richiedere un nostro intervento: manderemo un elettricista specializzato per un sopralluogo.

Normativa impianti elettrici professionali

Per garantire elevate prestazioni gli impianti elettrici a norma devono far capo a una progettazione che si basi su flessibilità temporale (rispetto alle sempre diverse esigenze abitative) e sicurezza ambientale (norma CEI 64-8). Ai normali parametri di protezione di persone o cose, oggi, si affianca la necessità di garantire anche un livello di prestazioni specifico per ogni impianto.

Tutte le nostre apparecchiature e i nostri materiali rispondono alle norme CEI e alle tabelle CEI-UNEL e, quando richiesto, recano il marchio IMQ. CECCATI è in grado di fornire tutte le certificazioni necessarie per un intervento di alta qualità e un impianto elettrico domestico di alte prestazioni.

Impianti elettrici civili frutto
Impianti elettrici civili prese

Domande frequenti dei privati

Come si compone un impianto elettrico in abitazione?

L’impianto elettrico è costituito da componenti di base necessari al suo funzionamento e da una dotazione diversa a seconda della grandezza dell’abitazione. Il centralino contiene gli interruttori magnetotermici e il “salvavita”, ci sono poi le prese, gli interruttori semplici o composti e un sistema di messa a terra. Creare uno schema di impianto elettrico è funzionale ad avere il controllo generale e una base di appoggio per interventi e installazioni future.

Cosa significa mettere a norma l'impianto elettrico?

La messa a norma dell’impianto elettrico e la richiesta di specifici servizi elettrici debbono avvenire nei casi di sospensione delle funzioni dell’impianto, quando l’intera abitazione rimane senza luce e corrente. In caso di guasti gravi e di ampia portata la prima cosa da fare è di richiedere un intervento immediato da CECCATI che manderà un elettricista specializzato.

Quanti anni dura un impianto elettrico?

Un impianto elettrico dura in media dai 15 ai 20 anni: se l’impianto è più vecchio e non è mai stato sottoposto a controllo, maggiori sono i rischi a cui se deve far fronte, soprattutto in termini di garanzia e sicurezza personale e delle persone che vivono in quegli ambienti.

Quanto costa la messa a norma di un impianto elettrico?

Non è possibile stabilire una cifra esatta e univoca per l’installazione di un impianto elettrico domestico, perché la stessa varia a seconda di diversi fattori: superificie dell’abitazione, complessità progettuale, quantità dei punti luce, qualità dei materiali, richieste estetiche. Per maggiori informazioni è possibile richiedere un preventivo a CECCATI, saremo lieti di venire incontro a ogni tua esigenza.

Fai la tua domanda

Per ogni problema siamo pronti di aiutarti

pronto intervento elettricista - Impianti elettrici civili
Sos elettricista urgente

Cerchi un pronto intervento?

Sei un privato e desideri un preventivo?

Preventivo gratuito.
Chiama per conoscere la soluzione per te.