servizi elettricista reggio emilia

Impianti fotovoltaici

Privati, enti pubblici e aziende

Installazione impianti fotovoltaici

La realizzazione di impianti fotovoltaici è un procedimento di estrema delicatezza, CECCATI mette a tua disposizione anni di esperienza e professionalità: installatori esperti con la passione per l’energia pulita e sostenibile.

Siamo attrezzati per progettare, realizzare e installare ogni genere e dimensione d’impianto fotovoltaico. Dal semplice pannello per esigenze domestiche alle grandi superfici pannellate dei tetti aziendali: desideriamo soddisfare ogni esigenza dei diversi tipi di clienti.

impianti fotovoltaici
Fotovoltaico pannelli

Il lavoro dell’installatore è fondamentale sia nella primissima fase (installazione), sia in quella successiva di manutenzione periodica dell’impianto (pulizia dei moduli). 

Le fasi di installazione per il fotovoltaico

I nostri impianti fotovoltaici vengono generalmente posizionati su tetto a falda o piatto. Poi ci sono gli impianti fotovoltaici a terra, oppure gli impianti in cui i pannelli vengono posati all’interno di elementi strutturali dell’edificio.

Durante il collaudo dell’impianto fotovoltaico viene accertato il giusto funzionamento di ogni elemento e della connessione alla rete di distribuzione. CECCATI si impegna, costantemente, nell’aggiornamento: la nostra priorità e responsabilità è quella di realizzare installazioni  a regola d’arte.

Sostenibilità ambientale e nuove tecnologie a basso impianto ambientale: gestiamo tutte le fasi del processo. Potrai usufruire di un servizio completo e continuativo, ti forniamo installazioni con pannelli delle migliori marche nel rispetto delle normative vigenti e delle varie certificazioni di prodotto.

Le fasi dell’installazione prevedono questi passaggi:

CECCATI è pronto a dare il suo contributo e supporto per la compilazione della documentazione necessaria per poter godere dei benefici e delle agevolazioni concesse a chi installa un impianto fotovoltaico. Sia a privati che ad aziende.

Agevolazioni e incentivi associati al fotovoltaico

Incentivi. Per chi opta per l’installazione di un impianto fotovoltaico nella sua abitazione o nel suo capannone, è possibile usufruire di agevolazioni fiscali di vario genere (IVA agevolata, detrazione per ristrutturazione edilizia, risparmio energetico). Per aver diritto agli incentivi è necessario che gli edifici in cui viene installato l’impianto siano provvisti di valido Attestato di Certificazione Energetica (ACE).

Oggigiorno la capacità di progettare correttamente un impianto fotovoltaico durevole e funzionale all’ottimizzazione dei consumi è di fondamentale importanza se si vuole godere dei benefici che questa energia pulita restituisce. Contattaci per un preventivo del tuo futuro impianto fotovoltaico.

impianti fotovoltaici installazione
impianti fotovoltaici sostituzione

Domande frequenti sul fotovoltaico

Qual è la durata di un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico dura dai 25 ai 30 anni. La maggior durata dipende dal gradi di attenzione e dalla frequenza degli interventi di manutenzione periodica che sono ordinari (pulizia calendarizzata per mantenere efficienti i pannelli) e straordinaria (per sostituire le celle danneggiate).

Come è fatto un impianto fotovoltaico?

Il fotovoltaico utilizza l’effetto fotoelettrico di materiali semiconduttori che generano, mediante radiazione luminosa, l’elettricità. La cella fotovoltaica, assemblata in moduli, è il dispositivo che opera una conversione dell’energia solare. I moduli permettono all’impianto fotovoltaico di essere dimensionato per le varie necessità di utilizzo. A valle di questi moduli è presente un inverter che opera la trasformazione della corrente continua in corrente alternata.

Che differenza c'è tra pannello solare e fotovoltaico?

Il pannello solare è quello che sfrutta il calore del sole per la produzione di acqua calda. A differenza dell’impianto fotovoltaico, si tratta di un impianto idraulico che sfrutta un fluido termovettore che si scalda con il calore del sole. I pannelli fotovoltaici sfruttano la luce del sole, non il calore.

Che differenza c’è tra un sistema fotovoltaico connesso alla rete elettrica e uno isolato?

Nei sistemi fotovoltaici connessi alla rete elettrica la corrente viene inviata a un inverter dal quale ne fuoriesce come corrente alternata. Gli impianti isolati possono alimentare carichi sia senza un inverter, sia in corrente alternata, ma sono dotati di accumulo.

Fai la tua domanda

Per ogni problema siamo pronti di aiutarti

pronto intervento elettricista - Impianti fotovoltaici
Sos elettricista urgente

Cerchi un pronto intervento?

Dubbi sul fotovoltaico?

Siamo a disposizione per chiarire ogni aspetto preliminare.