servizi elettricista reggio emilia

Impianti domotici

pronto intervento elettricista - Impianti domotici
Sos elettricista urgente

Cerchi un pronto intervento?

Fai la tua domanda

Per ogni problema siamo pronti di aiutarti

Vuoi sapere quanto costa?

Preventivo gratuito.
Chiama per ricevere una soluzione domotica personalizzata.

Ambienti domestici e industriali

Impianti di domotica

L’esperienza di CECCATI arriva fino all’automazione, utile a semplificare la vita quotidiana ottimizzando i tempi e risparmiando energie. Si tratta di un principio efficiente sia all’interno di spazi domestici che industriali… i impianti domotici rendono ottimale il comfort.

Nelle industrie la tecnologia domotica consente di automatizzare le funzioni ripetitive come gestire l’illuminazione o le motorizzazioni oltre a connettere altri dispositivi come sistemi di videosorveglianza, antintrusione, sicurezza dei quadri elettrici, impianti antincendio, condizionamento e ventilazione.

Domotica
Domotica smart home

Il fine di ogni sistema domotico è quello di rendere intelligenti le apparecchiature, gli impianti e i sistemi. Un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.

Automazione cancelli: il futuro sarà smart

Oltre ai cancelli possiamo automatizzare le basculanti dei box ma anche porte di accesso a spazi riservati. Interveniamo sia nelle case private che nei condomini ma anche nei grandi parcheggi aziendali e nei centri commerciali.

L’efficacia massima di un intervento teso ad automatizzare, si ha quando le App che gestiscono i nostri sistemi di automazione domotica, dialogano con gli smartphone dei nostri clienti che possono così gestire l’apertura e la chiusura di ogni elemento automatizzato.

CECCATI lavora costantemente per fornire soluzioni innovative, efficaci ed efficienti, che soddisfano le maggiori esigenze dei clienti privati o delle aziende. Le nostre installazioni domotiche sono rapide, semplici ed economiche, perché cerchiamo di salvaguardare al massimo le strutture esistenti.

La domotica è figlia della terza rivoluzione industriale e ha questi punti di forza:

Regalati una casa domotica, con un sistema intelligente che ti garantisce sicurezza: gestisci tutto con il telecomando o il tuo smartphone.

Differenza tra domotica e impianto tradizionale

Per ottenere una casa domotica si deve intervenire sugli stessi elementi che compongono l’impiantistica tradizionale (ad esempio i quadri elettrici), è per questo che si definisce la domotica come un’integrazione evolutiva e innovativa al tipico impianto elettrico.

L’impianto elettrico tradizionale è composto da:

  •  prese interruttori
  • deviatori
  • commutatori
  • invertitori
  • relè
  • punti luce

La domotica è composta da:

  • un’unità centrale con la funzione di comando e/o controllo;
  • dai sensori per rilevare le variabili ambientali che regolano il sistema;
  • dagli attuatori che  eseguono il comando per l’azione richiesta.
Domotica impostazione apparecchi
Domotica condizionatore

Domande frequenti sul impianti domotici

Cos'è un impianto domotica?

L’impianto domotico è un sistema strutturale che si avvale di tecnologie innovative che consentono all’utente di gestire, anche a distanza, l’automazione di tutti gli impianti e gli apparecchi presenti. Le applicazioni principali riguardano l’illuminazione, il riscaldamento, la diffusione sonora, i sistemi di allarmi, gli elettrodomestici e le porte.

Quanto costa un impianto domotico?

Il prezzo cambia in base alle dimensioni dell’ambiente e alle caratteristiche del sistema che può essere Standard (sistema completo con funzionalità limitate) – oppure Integrato (soluzione creata e realizzata per la singola abitazione).

Come si progetta impianti domotici?

Devi saper individuare gli esperti elettricisti che sappiano installarlo e anche programmarlo: la casa domotica si basa sul concetto di elettronica applicata agli impianti elettrici. A differenza degli impianti tradizionali dove i comandi agiscono direttamente sul “carico”, nei sistemi domotici gli utilizzatori (punti luce, prese, automazioni, riscaldamento ecc.) vengono gestiti da attuatori a relè comandati da una centralina elettronica programmabile. La centralina riceve i comandi da i classici interruttori di zona ma anche da supporti mobili sia in locale che da remoto attraverso internet.

Come fatto un impianto elettrico domotico?

Ne fanno parte tutto il sistema d’illuminazione, i moduli ricevitori, i pulsanti di comando e i moduli trasmettitori; questi sono gli elementi interessati a un progetto domotico. Essendo una materia relativamente nuova è importante avere un interlocutore serio e affidabile.

Fai la tua domanda

Per ogni problema siamo pronti di aiutarti

pronto intervento elettricista - Impianti domotici
Sos elettricista urgente

Cerchi un pronto intervento?

Vuoi sapere quanto costa?

Preventivo gratuito.
Chiama per ricevere una soluzione domotica personalizzata.